I NOSTRI LABORATORI

Scoprite tutti i nostri laboratori, sicuramente ce ne è uno che fa per voi.

LABORATORI SCIENTIFICI

I VULCANI
Struttura interna della terra – Il magma: cos’è e da dove proviene – I vulcani: struttura interna e forma esterna – Prodotti vulcanici: lave, gas e piroclasti – Tipi di eruzioni – Monte S. Elena e Vesuvio La trattazione dell’argomento è accompagnata da immagini, da esperimenti con materiali conosciuti dai bambini (prova di viscosità; eruzione di un vulcano) e dalla visione di tipiche rocce vulcaniche.

LE MACCHINE DI LEONARDO
Vita di Leonardo – Le macchine semplici e il loro utilizzo nel quotidiano: leva, carrucola, vite, piano inclinato – Le macchine acquatiche: barca a pale, guanto palmato, sci d’acqua , ponte girevole – Le macchine da guerra: bombarda, mitraglia, carro armato, catapulta, balestra – Le macchine volanti: paracadute, vite aerea, ala battente, ornitottero. I bambini utilizzando le varie macchine, possono comprendere i principi fisici elementari che ne permettono il funzionamento.

L’ELETTRICITA’
Cos’è l’energia – Come è stata scoperta l’elettricità – Cos’è l’elettricità – Elettricità statica e dinamica – Materiali conduttori – La pila – Le centrali termiche. Ogni argomento viene chiarito attraverso semplici esperimenti.

VEDERE IL SUONO
Tanti esperimenti per vedere le onde sonore (che cosa sono e come arrivano al nostro orecchio).

TRA SCIENZA E MAGIA
Esperimenti scientifici da ricreare con i bambini. Ai più piccoli sembreranno trucchi magici mentre i più grandi potranno scoprire quale principio chimico-fisico produce i vari effetti.

LA GRANDE INVENZIONE DEL CINEMA
Scopriamo insieme le vicende, le invenzioni e i geniali protagonisti che hanno portato all’affascinante scoperta del cinema. Dalla camera oscura di Leonardo, passando attraverso la fotografia arriviamo al cinematografo dei fratelli Lumiere.

GALIELEO GALILEI
La straordinaria vita dello scienziato raccontata attraverso le sue scoperte e ele sue invenzioni. La misura del tempo e la costruzione del pendolo, la matematica, la fisica e infine l’astronomia vengono spiegate attraverso una serie di esperimenti.

LE API
L’attività è divisa in due parti: in una si osserva la vita delle api in natura e i ruoli diversi che assumono all’interno dell’alveare; nell’altra ai bambini viene spiegato il ruolo dell’apicoltore attraverso una serie di immagini e strumenti del mestiere.

LABORATORI DI LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE

IL PICCOLO PRINCIPE
Lettura a due voci dell’opera di Antoine de Saint-Exupèry. I personaggi e le vicende vengono illustrati attraverso sagome che di volta in volta prendono posto su un telo, utilizzato come scenario. Tra i vari livelli di lettura dell’opera, è stato scelto di focalizzare l’attenzione sull’importanza delle piccole cose, regalando ai bambini la loro rappresentazione su carta.

CYRANO DE BERGERAC
nella scrittura di Stefano Benni (ed. Biblioteca di Repubblica L’Espresso). Attraverso tre diversi scenari, i bambini vengono guidati nella lettura dell’opera. Con l’uso di alcuni travestimenti, diventano essi stessi parte della scena. I ragazzi più grandi vengono invitati a recitare alcuni brani. La scelta dell’opera è legata all’importanza del suo significato: essere sempre sé stessi e lottare per i propri principi di libertà. Ai bambini viene regalato un segnalibro con una delle frasi più celebri di Cyrano: “No al patteggiamento, libero nel pensiero e nel comportamento”.

AI PIEDI DELL’OLIMPO
Lettura animata di 7 classiche storie della mitologia greca: Il vaso di Pandora – Prometeo – Il minotauro – Il cavallo di Troia – Perseo e Medusa – Dedalo e Icaro – Eco e Narciso Il laboratorio prevede una parte attiva durante la quale i bambini sono chiamati a creare la loro carta d’identità mitologica.

LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE
Si parte dalla lettura del libro “La grande fabbrica delle parole” (ed. Terre di Mezzo). I bambini, divisi in gruppi, devono amministrare delle monete per acquistare parole da utilizzare nella scrittura di una storia.

L’INVENTAFAVOLE
Attraverso alcune carte con bellissime immagini, i bambini potranno inventare le loro storie.

I VIAGGI DI GULLIVER
Lettura animata con teatrino kamishibai. I bambini realizzeranno poi alcuni oggetti relativi alla storia.

LA BIBLIOTECA DELLA FATTORIA
Laboratorio di avvicinamento alla lettura e alla scrittura. Si parte con un estratto del libro omonimo. I bambini sono poi invitati a scrivere una lettera al ministero della cultura, nella quale dovranno descrivere un bene che vogliono tutelare.

L’ECO DELLA FROTTOLA
Lettura di un estratto del libro edito da Rizzoli. Si parla di corretta informazione e ricerca delle fonti. I ragazzi saranno quindi chiamati a scrivere un articolo basandosi su poche frammentarie notizie.

AGATHA MISTERY
Tratto da “Agatha Mistery e il mistero delle Bermuda”, DeAgostini editore. Leggiamo il libro scoprendo di volta in volta la storia risolvendo giochi enigmistici.

SUPERSQUISITO
Leggiamo e animiamo il libro edito da Lapis. Facendo riferimento alla cucina, il temaproposto dal testo, useremo un mestolo per riprodurre il personaggio protagonista.

L’INVENZIONE DELL’ORNITORINCO
Rappresentiamo e leggiamo una “favola della creazione per evoluzionisti ironici e creazionisti convinti”. Come nel libro, i bambini giocheranno a creare strani animalidi cartone.

LABORATORI ARTISTICO-CREATIVI

Questi laboratori sono finalizzati a sviluppare la manualità e a sperimentare l’artenelle sue varie forme d’espressione.

SCRIVI E ILLUSTRA LA TUA STORIA
Questo laboratorio prende forma in un ciclo di cinque incontri durante i quali i bambini impareranno a elaborare e scrivere una breve storia che illustreranno con varie tecniche (collage, pop-up, finestrelle, etc…). Il risultato finale sarà un libro rilegato realizzato interamente da loro.

IL LIBRO DELLE VACANZE
Durante questa attività i bambini costruiscono un album in cui conservare foto e piccoli ricordi delle vacanze.

LA CUCINA DEGLI SCARABOCCHI
Questa attività è liberamente ispirata all’omonimo libro, edito dalla Phaidon. Ogni bambino completa il suo menù da cinque portate, con cinque diverse tecniche pittoriche e creative.

LABORATORIO DI MAGIA
Ambientato in uno scenario fantasy, il laboratorio è strutturato come una conferenza, in cui si parla di bacchette magiche e pozioni. I bambini vengono coinvolti nella creazione del proprio kit da mago.

TRUCCHI SVELATI
In questo laboratorio sveleremo ai bambini trucchi e illusioni ottiche per insegnare loro come sorprendere i propri amici.

LABORATORI PER BAMBINI FINO AI 4 ANNI a cura di Giulia Romano

Gli animali selvaggi
Che verso fanno gli animali e come camminano? Costruiamo insieme un libro pieno di animali selvaggi.

I colori: l’arancione
Zucca arancie e carote saranno gli ingredienti di profumati disegni.

I colori: il bianco
Tanti giohi e attività alla scoperta del colore.

I colori: il rosso
I bambini potranno giocare con una serie di oggetti di colore rosso, costruiranno una maracas e utilizzeranno una mela per dipingere.

I colori: il giallo e il blu
Scopri i colori.

Il verde
Lettura del libro “Il piccolo bruco mai sazio”. Oggetti verdi da toccare, carta velina verde da strappare, un bruco e una rana verde da disegnare.

L’arcobaleno
Carta, colla, colori… si può fare l’arcobaleno con le bolle di sapone?

Giochiamo con l’autunno
Filastrocche e storie sull’autunno. Coloreremo disegni di foglie per costruire un grande albero. Foglie vere da toccare e incollare. Tempere e colla per creare quadri autunnali da portare a casa.

La fattoria
Un laboratorio incentrato sulla vita della fattoria e dei suoi animali.

L’inverno
Costruiamo insieme un paesaggio invernale.

Il nostro corpo
Storie, colori e cartelloni da completare per conoscere tutte le parti del corpo.

La primavera
Laboratorio creativo.

Gli strumenti musicali
Suoni e manipolazioni con Giulia e le sue mille idee.

Il nostro natale
Decoriamo l’albero di natale.

Il carnevale dei piccoli
Coriandoli , stelle filanti e mascherine da colorare.

La pasqua dei piccoli
Laboratorio creativo.

La festa della mamma
Un fiore, un quadretto, una collana di pasta, un posrtafoto… quanti regali per la mamma! Portate una foto del bambino.

Tanti laboratori per ogni occasione.

Decoriamo Babbo Natale e le sue renne
Aspettando il Natale un laboratorio di bricolage.

Crea il pupazzo di neve
Con ovatta e stoffe.

Scatole di natale
Impariamo a creare un pacchetto regalo. Dedicato alle mamme e ai papà. Contestualmente i bambini coloreranno disegni di natale.

Natale creativo
I bambini creeranno decorazioni per il natale con i mestoli di legno.

Costruiamo la ghirlanda di natale
Natale creativo.

Usiamo le mollette per creare gli addobbi
Natale creativo.

Natale a merenda
Decoriamo con il pane.

Festa di natale
Lettura di favole, dolci e colori. Ospite d’onore Babbo Natale, non dimenticare la tua letterina.

Merenda con la Befana
Costruiamo insieme la scopa scacciaguai della Befana.

Festa di carnevale
Con gli attrezzi di GIOCOLERIA.

La pasqua
Useremo materiale di recupero per costruire simpatici lavoretti per la pasqua.

I LABORATORI DELLE FESTE

Festa della mamma
Partiremo dalla lettura animata del libro “Ti regalo la luna” edito da Gribaudo. In seguito i bambini costruiranno un portafoto ispirato alle immagini del libro. Portate una foto.

Festa del papà per i piccoli
I bambini si divertiranno con Giulia a creare un’opera d’arte per il papà.
A cura di Giulia Romano

Festa del papà
I bambini realizzeranno dei regalini per il proprio papà.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER