INTRODUZIONE

CHI SIAMO

progetti per le scuoleL’ora di libertà nasce come officina per la realizzazione di attività didattiche, ludiche e ricreative, indirizzate principalmente ad un pubblico da 0 a 14 anni, senza dimenticare adolescenti e adulti. Essa prende corpo nello spazio di una libreria a Roma, in zona Centocelle e costituisce un luogo di ritrovo per la gente del quartiere.

LA LIBRERIA

L’ora di libertà offre una vasta reperibilità di testi e prodotti e si configura come libreria capace di proporre un ampio ventaglio di case editrici, dalle più note e distribuite fino a quelle più piccole e meno conosciute. La libreria inoltre presenta una parte dedicata alla disabilità, trattata sia in manuali informativi, che in libri per diverse abilità di lettura. Inoltre è possibile trovare giochi a sfondo didattico, giochi in legno e prodotti puramente ludici per diverse fasce d’età.

LE ATTIVITÀ E LE PROPOSTE

Parallelamente alla libreria, i corsi e le attività laboratoriali costituiscono il cuore pulsante de L’ora di libertà. L’équipe si riunisce regolarmente per elaborare attività, laboratori, corsi ed incontri che ricoprono le seguenti aree tematiche: scientifica, letteraria, artistica, creativa e storica. Tali attività sono pensate in modo flessibile per rispondere ad eventuali richieste specifiche, sia per quanto riguarda l’approfondimento e la durata, sia per quanto riguarda le diverse fasce d’età. Esse possono essere proposte in sede o sul territorio in formule di vario tipo quali cicli, incontri singoli o pacchetti. Le attività sono ordinate in un archivio in continuo aggiornamento.
Per le scuole la libreria offre servizi di fornitura, realizzazione di scenografie per recite e mostre mercato del libro, inoltre propone il progetto gratuito Libri fuori-classe, che prevede una gita in libreria.

GLI OBIETTIVI

Lo scopo del progetto è quello di proporre percorsi formativi paralleli alla scuola, durante i quali i bambini potranno scoprire e approfondire le loro inclinazioni e passioni.
Gli incontri sono pensati per accompagnare e arricchire i programmi scolastici in una dimensione fortemente esperienziale e ludica. Obiettivo costante di ogni attività è inoltre quello di imparare a stare insieme per educarsi al confronto nel lavoro come nel gioco. Non per ultimo lo scopo delle attività è quello di fornire a bambini e ragazzi una dimensione di libertà dove potersi sperimentare e mettersi in gioco divertendosi.

I SERVIZI OFFERTI PER LE SCUOLE

PACCHETTO “LABORATORI PER TUTTO L’ANNO”

Questo servizio è pensato per le scuole materne ed elementari ed è finalizzato a supportare il corpo docente nell’ideazione e realizzazione delle attività creative legate alle festività di ogni anno. Il pacchetto prevede un’offerta di 5 laboratori da svolgere durante l’anno scolastico nella libreria L’ora di libertà o direttamente nelle classi. Potranno essere fissate le date di volta in volta secondo le esigenze. I laboratori prevedono: 4 attività creative relative alle festività (Natale, Pasqua, Festa della mamma e Festa del papà) ed 1 laboratorio a scelta dal nostro archivio. Il costo totale è di 30 euro a bambino e comprende tutto il materiale.

MOSTRE MERCATO

L’ora di libertà si propone di partecipare a mostre mercato organizzate nelle scuole avendo la possibilità di offrire un’ampia scelta di case editrici. Durante le giornate della mostra mercato le classi potranno partecipare a laboratori gratuiti di sensibilizzazione alla lettura diversificati per le varie fasce d’età.

LIBRI FUORI-CLASSE

Libri fuori-classe è un progetto di avvicinamento alla lettura. Le maestre possono, gratuitamente, prendere un appuntamento e venire presso la libreria con la classe. Durante la mattinata si svolgerà un laboratorio che comprende inizialmente la lettura di una breve storia e successivamente un’attività che coinvolgerà in modo creativo e pratico bambini e ragazzi.

BIBLIOTECA SCOLASTICA O DI CLASSE

Presso la libreria si possono effettuare ordini di testi per l’allestimento o il rifornimento di biblioteche scolastiche o di classe, usufruendo di uno sconto del 10% e avendo in omaggio un laboratorio a scelta.

TESTI DI LETTURA PER CLASSI

Le classi, effettuando presso la libreria un ordine cumulativo per un testo di lettura, potranno usufruire del 10% di sconto sull’importo complessivo.

SCENOGRAFIE

È possibile realizzare scenografie ed oggetti di scena per recite scolastiche.

AREE TEMATICHE Le proposte laboratoriali nascono da passioni ed esperienze specifiche e si suddividono in diverse aree tematiche. Si possono richiedere incontri su argomenti specifici o realizzare percorsi accorpando più di un’attività o articolare cicli sul tema di un solo laboratorio. Il grado di difficoltà può essere modellato in base alla fascia d’età dei partecipanti, dalla scuola materna fino alle medie inferiori. Tuttavia, alcuni laboratori non sono adattabili a tutte le età e sono appositamente indicati nella descrizione che segue.

LABORATORI SCIENTIFICI
LABORATORI DI LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE
LABORATORI ARTISTICO-CREATIVI
LABORATORI STORICI
LABORATORI D’ATTUALITA’

LABORATORI SCIENTIFICI

I laboratori di quest’area tematica sono pensati per rendere fruibile una materia a volte di difficile comprensione, attraverso esperimenti pratici, disegni e immagini. L’obiettivo generale è quello di sviluppare nei bambini e nei ragazzi la curiosità per indagare il mondo circostante e comprendere le leggi che lo governano.

I vulcani

Illustriamo il magma e il percorso che compie a partire dal nucleo della terra, fino alla sua fuoriuscita sulla superficie. Presenteremo poi varie tipologie di eruzioni e di vulcani e i bambini potranno toccare alcuni dei materiali che ne fuoriescono. La trattazione dell’argomento è accompagnata da immagini e da esperimenti sulla prova di viscosità e sull’eruzione, con materiali conosciuti dai bambini.

Le macchine di Leonardo

Partiamo dalle macchine semplici e il loro utilizzo nel quotidiano (la leva, la carrucola, la vite, il piano inclinato), fino ad arrivare a quelle più complesse come quelle acquatiche (la barca a pale, il guanto palmato, gli sci d’acqua, il ponte girevole), quelle da guerra (la bombarda, la mitraglia, il carro armato, la catapulta, la balestra) e quelle volanti (il paracadute, la vite aerea, l’ala battente, l’ornitottero). I bambini, utilizzando le varie macchine, possono comprendere i principi fisici elementari che ne permettono il funzionamento.

Galileo Galilei

Raccontiamo la straordinaria vita dello scienziato attraverso le sue scoperte e le sue invenzioni. La misura del tempo e la costruzione del pendolo, la matematica, la fisica e infine l’astronomia vengono spiegate attraverso immagini e riproduzioni di alcuni oggetti da lui studiati o inventati, realizzati a mano da noi.

L’elettricità (a partire dai 7 anni)

In questo laboratorio cerchiamo di illustrare cos’è l’energia, come è stata scoperta l’elettricità, che cos’è e qual è la differenza tra elettricità statica e dinamica. Parleremo anche dei materiali conduttori, del funzionamento delle pile e delle centrali termiche. Ogni argomento viene chiarito attraverso semplici esperimenti.

Vedere il suono

Che forma ha il suono? In questo laboratorio realizziamo tanti esperimenti per vedere le onde sonore, che cosa sono e come arrivano al nostro orecchio.

Tra scienza e magia

Il laboratorio prevede una serie di esperimenti scientifici volti a spiegare diversi principi fisico-chimici. Questi esperimenti potranno sembrare dei trucchi magici che insegneremo a riprodurre e allo stesso tempo saranno uno spunto per spiegare e comprendere i concetti di attrito, capillarità e reazioni chimiche.

La grande invenzione del cinema

Scopriamo insieme le vicende, le invenzioni e i geniali protagonisti che hanno portato all’affascinante scoperta del cinema. Dalla camera oscura di Leonardo, passando attraverso la fotografia arriviamo al cinematografo dei fratelli Lumière.

LABORATORI DI LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE

Obiettivo principale di questi laboratori è sensibilizzare alla lettura attraverso l’ascolto condiviso e proporre il libro come strumento inesauribile per giochi e attività ricreative.

Il piccolo pricnipe (a partire da 7 anni)

Lettura a due voci dell’opera di Antoine de Saint-Exupéry. I personaggi e le vicende vengono illustrati attraverso sagome che di volta in volta prendono posto su un telo, utilizzato come scenario.

Cyrano De Bergerac – Nella scrittura di Stefano Benni (ed. Biblioteca di Repubblica L’Espresso) – (a partire da 7 anni)

Attraverso tre diversi scenari, i bambini vengono guidati nella lettura del testo. La scelta dell’opera è legata all’importanza del suo significato: essere sempre sé stessi e lottare per i propri principi di libertà. Ai bambini viene regalato un segnalibro con una delle frasi più celebri di Cyrano: “No al patteggiamento, libero nel pensiero e nel comportamento”.

Ai piedi dell’olimpo

Lettura animata di sette classiche storie della mitologia greca: il vaso di Pandora, Prometeo, il Minotauro, il cavallo di Troia, Perseo e Medusa, Dedalo e Icaro, Eco e Narciso. I bambini inventeranno il loro personaggio mitologico con tutte le sue caratteristiche e con i suoi punti deboli.

La grande fabbrica delle parole (a partire da 6 anni)

Partiamo dalla lettura del libro “La grande fabbrica delle parole” (ed. Terre di Mezzo) per comprendere il valore delle parole. Nella parte pratica è prevista un’attività che farà vivere la scrittura come un gioco.

L’inventafavole

Il laboratorio è pensato per stimolare la fantasia narrativa attraverso un gioco di carte. Concatenando le illustrazioni, i bambini lavoreranno insieme all’invenzione di una storia dando sfogo all’immaginazione.

I viaggi di Gulliver

Le avventure di Gulliver vengono portate in scena con uno spettacolo di teatro kamishibai. I bambini realizzeranno poi alcuni oggetti relativi alla storia.

La biblioteca della fattoria (a partire da 7 anni)

Leggiamo un estratto del libro edito da Castalia per comprendere l’importanza del saper leggere. I bambini sono poi invitati a scrivere una lettera indirizzata al Ministero della Cultura, nella quale dovranno descrivere un bene che è importante tutelare, riscoprendone il valore pubblico e privato.

L’eco della frottola (a partire da 10 anni)

Drammatizziamo un estratto del libro edito da Rizzoli in cui si parla di corretta informazione e di ricerca delle fonti. I ragazzi, divisi in gruppi, saranno quindi chiamati a scrivere un articolo basandosi su poche frammentarie notizie fornite da noi. Per finire, i vari articoli verranno messi a confronto per scoprire quale gruppo si è avvicinato alla verità!

Agatha Mistery

Leggiamo “Agatha Mistery e il mistero delle Bermuda” (De Agostini editore), arricchendo la narrazione con giochi enigmistici da risolvere trovando così gli indizi per la risposta al quiz finale.

Supersquisito

Leggiamo e animiamo il libro edito da Lapis. Facendo riferimento alla cucina, il tema proposto dal testo, useremo un mestolo per riprodurre il personaggio protagonista.

L’invenzione dell’ornitorinco”

Rappresentiamo e leggiamo una “favola della creazione per evoluzionisti ironici e creazionisti convinti”. Come nel libro, i bambini giocheranno a creare strani animali di cartone.

LABORATORI ARTISTICO-CREATIVI

Questi laboratori sono finalizzati a sviluppare la manualità e a sperimentare l’arte nelle sue varie forme d’espressione.

Scrivi e illustra la tua storia

Questo laboratorio prende forma in un ciclo di cinque incontri durante i quali i bambini impareranno a elaborare e scrivere una breve storia che illustreranno con varie tecniche (collage, pop-up, finestrelle, etc…). Il risultato finale sarà un libro rilegato realizzato interamente da loro.

Il libro delle vacanze

Durante questa attività i bambini costruiscono un album in cui conservare foto e piccoli ricordi delle vacanze.

La cucina degli scarabocchi

Questa attività è liberamente ispirata all’omonimo libro, edito dalla Phaidon. Ogni bambino completa il suo menù da cinque portate, con cinque diverse tecniche pittoriche e creative.

Laboratorio di magia

Ambientato in uno scenario fantasy, il laboratorio è strutturato come una conferenza, in cui si parla di bacchette magiche e pozioni. I bambini vengono coinvolti nella creazione del proprio kit da mago.

Trucchi svelati

In questo laboratorio sveleremo ai bambini trucchi e illusioni ottiche per insegnare loro come sorprendere i propri amici.

LABORATORI STORICI

In quest’area i laboratori affrontano tematiche storiche con un’impronta ludica, per far respirare ai bambini l’atmosfera di epoche passate, con una particolare attenzione alla storia antica.

La preistoria

Questo laboratorio è un viaggio nel tempo alla scoperta della vera storia dell’uomo, durante il quale scopriremo quali sono i grandi cambiamenti che hanno portato alla sua evoluzione. Dopo un’introduzione teorica i bambini si dedicheranno ad un’attività pratica per comprendere l’importanza dei resti fossili.

L’antico Egitto

Per questo laboratorio abbiamo riprodotto a grandezza di bambino l’interno delle piramidi e il loro dedalo di cunicoli. I bambini si addentreranno nel labirinto alla ricerca di tesori e oggetti rappresentativi per l’Egitto che verranno poi utilizzati per spiegare curiosità e storia di questo paese che cela segreti e misteri non ancora risolti.

La nascita della scrittura

Lettura di una storia tratta dal libro “L’invenzione di Kuta”, edito da Carthusia. I bambini vengono guidati alla scoperta dei vari metodi di comunicazione scritta nelle diverse culture attraverso il tempo, dai graffiti sui muri delle caverne alla prima macchina per stampare.

I giochi dell’antica Roma

Come giocavano i bambini nell’antica Roma? Durante questa attività si potranno utilizzare ricostruzioni di giochi come la dama, il castelletto, i dadi e gli astragali.

Giochi di una volta

In questo laboratorio riscopriamo l’importanza storica dei vecchi giochi (la campana, la trottola, la pista delle biglie, etc…) dei quali daremo una dimostrazione pratica alla quale parteciperanno anche i bambini.

Viaggio nell’antica Roma

Ciclo di quattro/cinque incontri durante i quali scopriamo l’importanza storica, gli usi e i costumi degli antichi romani attraverso un viaggio tra i monumenti più rappresentativi dei nostri antenati. I bambini entreranno nel Colosseo e ne realizzeranno uno in miniatura, conosceranno i gladiatori e i retroscena delle corse con le bighe al Circo Massimo; vivranno una giornata ai Fori Imperiali dove si cimenteranno nella costruzione di un vaso, giocheranno alla maniera romana e impareranno cenni di storia attraverso una caccia al tesoro. Come prova finale, i bambini affronteranno la Bocca della Verità.

LABORATORI DI ATTUALITÀ

In questi incontri affronteremo e cercheremo di spiegare in modo semplice e diretto (anche attraverso letture animate) tematiche rappresentative dei giorni nostri.

La vita segreta dei rifiuti

Accenno al sistema di vita eco-sostenibile – In questo incontro spieghiamo il funzionamento della raccolta differenziata. I bambini vengono coinvolti in una suddivisione di vari tipi di rifiuti all’interno di appositi contenitori. I vari materiali di scarto vengono utilizzati per costruire giochi che i bambini potranno portare poi a casa. Questo laboratorio ha lo scopo di far comprendere l’importanza dell’attenzione all’ambiente, attraverso il gioco.

L’ecologia

Affrontiamo il tema dell’ecologia in un ciclo di quattro incontri per analizzare, da diversi punti di vista la terra, l’acqua, gli animali e l’impatto che l’uomo ha su tutto ciò che lo circonda. Vedremo attraverso immagini e documentari come l’uomo ha modificato e adattato l’ambiente alle sue esigenze. I bambini realizzeranno cartelloni, pianteranno semi, costruiranno una serra e ricreeranno l’habitat di alcuni animali in via d’estinzione.

Voglioguerra e Cercopace – Tratto da un racconto di Anna Lavatelli (ed. Mondadori)

Drammatizzazione a due voci, animata con scenari e altri oggetti di scena. Per affrontare un problema vero, i bambini sono chiamati a distinguere immagini di guerra e di pace e a sistemarle su uno scenario diviso in due parti: da un lato c’è un albero secco a simboleggiare la guerra; dall’altro lato c’è un albero rigoglioso, a testimonianza della pace. La canzone “Girotondo” di Fabrizio De Andrè fa da colonna sonora a un vero e proprio girotondo, mani nelle mani con tutti i bambini.

News
2 giugno 2017

CENTRO ESTIVO IN LIBRERIA dal 12 giugno al 28 luglio 2017

Con il Centro Estivo de L’ora di libertà potrai viaggiare ventimila leghe sotto i mari,…
Scopri di più
La storia dell'orso bruno
Eventi
2 giugno 2017

ASSALTI FRONTALI in libreria!

Martedì 6 giugno alle 17.00 il cantante di "Assalti frontali" sarà in negozio per raccontarci…
Scopri di più

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER